Home » Node
Superstudio Opere 1966-1978

G. Mastrigli (a cura), Superstudio. Opere 1966-1978, Quodlibet, Macerata 2016.

10 domande a Cristiano Toraldo di Francia

La seguente intervista si è svolta presso la Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" di Ascoli Piceno

10 domande a Paolo Desideri

La seguente intervista si è svolta presso il Nuovo Parco della Musica e della Cultura di Firenze

Anna Rita Emili Siamo con Paolo Desideri architetto italiano di fama internazionale e ci troviamo all’interno di una delle sue opere recenti, il Nuovo Parco della Musica e della Cultura di Firenze, inaugurato nel 2011. Paolo Desideri ci racconti la storia di questo progetto e come si inserisce all’interno della tua ricerca?

10 domande a Franco Purini

La seguente intervista si è svolta presso l’Eurosky tower di Roma

Anna Rita Emili Franco Purini è uno dei più importanti architetti di fama internazionale per il suo contributo alla dimensione teorica e progettuale dell’architettura. In che ambito nasce la sua ricerca architettonica e quanto l’aspetto visionario di Sacripanti ha influenzato la sua architettura?

Massimo Canevacci

Dal 2001 al 2008 è docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dal 1984 è docente in Brasile come relatore e come Visiting Professor nelle Università di São Paulo – Campinas–Rio de Janeiro–Porto Alegre–Boa Vista– Salvador–Belo Horizonte–Curitiba–Brasilia. Come risultato di tale attività e delle ricerche su São Paulo, nel 1995 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Federativa del Brasile l’Ordem Nacional do Cruzeiro do Sul, massima onorificenza concessa ad uno studioso straniero.

Santo Giunta

Architetto, Ph.D e Ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura della Scuola Politecnica all’Università degli Studi di Palermo. Nel 2006 è stato invitato a esporre alla X Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia. Nel 2008 gli è stato conferito il Premio Giovanni Battista Vaccarini dall’Associazione Quadranti d’Architettura.

Massimo Ilardi

Già docente di Sociologia Urbana presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. E' stato direttore delle riviste Gomorra e Outlet. Le sue ultime pubblicazioni sono: Il tramonto dei non luoghi. Fronti e frontiere dello spazio metropolitano, Meltemi, Roma 2007; Il tempo del disincanto, manifesto libri, Roma 2016, Potere del consumo e rivolte sociali. Verso una libertà radicale, DeriveApprodi, Roma 2017.

Umberto Cao

Già Professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana è stato direttore della Scuola di Architettura e Design della Università di Camerino, sede in Ascoli Piceno. Dal 1996 al 2004 è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Camerino e dal 2002 al 2005 è direttore del Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Ambiente (ProCAm) dell’Università di Camerino. Scrive libri dal titolo Scoprire il fiume. Recovering the Jiu Qu River, (con G.Carnevale e A.Clementi), lista.eu 2014, Sui luoghi di Alvar Aalto.

Domenico Potenza

Architetto, Ph.D e Ricercatore in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura Pescara, Università G.D’annunzio di Chieti. Visiting professor presso l'USA Institute di New York, è stato docente nelle Summer School del New Jersey Institute of Technology di Newark e della Scuola di Architettura di Montreal in Canada. E’ giornalista professionista dal 1998, collaborando con alcune riviste nazionali ed estere, per la pubblicazione di articoli e saggi sull'architettura e l’arte contemporanea.