Home » Politiche

Politiche

FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE

Enter_Vista è una rivista elettronica multimediale con periodicità semestrale (gennaio/giugno).

CODICE ETICO

Enter_Vista è una rivista scientifica che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE (Committee on Publication Ethics). Si richiede pertanto che tutte le parti coinvolte nel processo di pubblicazione - autori, redattori e referee - conoscano e condividano le linee guida formalizzate nel documento intitolato “Principles of Transparency and Best Practice in Scholarly Publishing”.

PROCESSO DI PEER REVIEW

La Direzione e il Comitato scientifico determinano gli indirizzi generali e particolari della rivista e ne definiscono la programmazione. La Direzione accetta proposte di contributi scientifici originali da parte di autori provenienti dal mondo accademico o professionale italiano e internazionale. I contributi proposti, dopo essere stati approvati dal comitato scientifico, vengono sottoposti a revisione anonima.

DIRITTI D'AUTORE

Gli autori mantengono i diritti sui propri lavori, cedendo gratuitamente e in via non esclusiva alla rivista il diritto di pubblicazione. La rivista non richiede nessun contributo economico agli autori, né per la sottomissione di proposte, né per la loro elaborazione in vista della pubblicazione. Qualora un autore intenda riprodurre un suo contributo altrove è tenuto a citare esplicitamente gli estremi della prima pubblicazione.

ACCESSO APERTO

La rivista fornisce accesso pieno e immediato ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche liberamente disponibili al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale. Pertanto, si propone attraverso il canale Web, nei limiti della Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo - 4.0 Internazionale.

CONSERVAZIONE E ARCHIVIAZIONE 

Al fine di garantire l’accesso continuo e indeterminato ai contenuti della rivista, vengono assicurati il backup regolare e la migrazione verso nuovi formati o verso un nuovo software, se necessario. La sezione ARCHIVIO è destinata a raccogliere online e a rendere disponibili nel tempo i numeri pregressi della rivista.

INFORMAZIONI SULLA PRIVACY

I nomi e gli indirizzi email inseriti nel sito web della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso. Tali dati vengono gestiti unicamente allo scopo di informare i lettori sulla paternità dei contributi e per consentire il workflow del processo editoriale. L'Università di Camerino adotta specifiche politiche per la gestione e la protezione dei dati.