Home » Node » Santo Giunta

Santo Giunta

Architetto, Ph.D e Ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura della Scuola Politecnica all’Università degli Studi di Palermo. Nel 2006 è stato invitato a esporre alla X Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia. Nel 2008 gli è stato conferito il Premio Giovanni Battista Vaccarini dall’Associazione Quadranti d’Architettura. Nel 2009 ha ricevuto il primo premio dedicato a Emanuele Rimini dall’Ance Catania ed è stato finalista alla “Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana” della Triennale di Milano. Nel 2010 è stato invitato a esporre alla XII Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia. Recentemente ha pubblicato: Carlo Scarpa. Una [curiosa] lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna. Riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di Palazzo Abatellis, 1953-1954, Marsilio, Venezia 2016.