Enrico Molteni

Enrico Molteni - architetto
Nasce a Mariano Comense (CO) nel 1969.
Nel 1994 si laurea presso il Politecnico di Milano. Svolge inoltre attività di studio presso la Arkitektskolen Aarhus (DK) e l’Univeritat Politècnica de Catalunya (E), dove nel 2005 consegue il titolo di Dottore di ricerca (PhD).
Dal 1994 al 97 svolge uno stage presso lo studio di Elìas Torres a Barcellona e nel 1999 fonda con Andrea Liverani lo studio liverani/molteni architetti, con sede a Milano. Attualmente è titolare dell’enricomolteniarchitecture studio.
Le sue opere realizzate principalmente in Italia, in Corea del Sud e in Thailandia, sono state pubblicate in riviste e libri nazionali e internazionali. Il suo lavoro ottiene inoltre numerosi premi e riconoscimenti, partecipando ad importanti esposizioni internazionali.
Dal 2008 al 2016 insegna all’Accademia di Architettura di Mendrisio e dal 2019 è professore di Progettazione Architettonica all’Università degli Studi di Genova.
Svolge attività di ricerca, contribuendo al dibattito architettonico attraverso la pubblicazione di scritti e monografie, in particolare sull’opera di Álvaro Siza. Dal 2008 è membro del Comitato di Redazione della rivista Casabella.