Home » Critici » Emilia Corradi

Emilia Corradi

Architetto, PhD, Professore Associato in Composizione Architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, docente di Progettazione Architettonica Scuola AUIC, Politecnico di Milano. Membro del gruppo di coordinamento del progetto di Eccellenza “Fragilità Territoriali” del Dipartimento DASTU_Polimi. Membro del Collegio docenti del dottorato AUID_Architetcture Urban design and Interior del Dipartimento DAStU dove riveste il ruolo di vice coordinatore per le Fragilità Territoriali. L’attività di ricerca ha avuto specifiche ricadute nel campo della didattica e nelle pubblicazioni, privilegiando occasioni di progetto soprattutto sui temi delle infrastrutture, del recupero urbano e architettonico, degli spazi aperti in contesti deboli. È responsabile di convenzioni di ricerca con enti pubblici e privati. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.

Principali pubblicazioni
- F. Berlingieri, Emilia Corradi, Cassandra Cozza, Imma Forino, Yasmeen Lari: an architect. Pearson, Milano-Torino, 2021.
- A. Tognon, M. Bovati, E. Corradi, Refugee camps in Ethiopia’s Tigray region. From a transitional settlement to a permanent urban system, in V. Fabietti, C. Pozzi (a cura di), Beyond the City, Lettera 22 Siracusa, 2021.
- E. Corradi (a cura), DIACRONIE Giangiacomo d'Ardia | progetti di architettura / 1967-2017, Maggioli, 2019.
- E. Corradi, Pieghe: tra spazi interstiziali e oggetti residuali, Maggioli, 2018.
- E. Corradi, A. Gritti, Il patrimonio delle comunità resilienti. Mappe e codici nell’Italia dei terremoti, in “Technè”, 15, 2018.
 
Affiliazione
Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
 
Ruolo
Professore Associato
 
Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza
ICAR 14 – Composizione Architettonica e Urbana