Home » Critici » Carles Muro

Carles Muro

Barcelona, 1964

Si è laureato in Architettura presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona (ETSAB) nel 1991.
Dopo aver collaborato con Elías Torres e José A. Martínez Lapeña a Barcellona (1987-1991) e con Álvaro Siza a Oporto (1992-1993) apre il proprio studio a Barcellona nel 1993. Tra le sue realizzazioni più significative si segnalano il Mercato Municipale di Inca (Majorca) e i CAP (Centri Medici) di Castellar del Vallès e Tordera, presso Barcellona. Il suo lavoro è stato pubblicato slle principali riviste internazionali di architettura e su diverse rassegne e guide.
Ha pubblicato saggi e scritti su numerosi libri e riviste ed è stato codirettore della collana “Pre-Textos de Arquitectura.” Una selezione dei suoi scritti brevi è stata pubblicata nel volume Arquitecturas Fugaces (Lampreave, Madrid, 2007). Ha curato diverse mostre e pubblicazioni di architettura ed è stato il Curatore di Architettura del Museo di Serralves a Oporto (2017-2019).
È stato Unit Master presso la Architectural Association di Londra (1996-98) e direttore del Programma di Master “Arquitectura: Crítica y Proyecto” presso l’Universitat Politècnica de Catalunya (1998-2002). Ha insegnato e tenuto conferenze in un grande numero di università, tra i quali la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari, l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, l'Università di Sydney e la Pontificia Universidad Católica del Perú a Lima. È stato docente di progettazione architettonica presso l’ETSABarcelona (1993-2015) e Professore Associato alla Graduate School of Design della Harvard University, dove ha insegnato tra il 2013 e il 2018. É attualmente Professore Associato di Progettazione Architettonica al Politecnico di MIlano.