Pepe Barbieri

Già Professore ordinario di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Pescara, nonchè Direttore del Dipartimento DART (Dipartimento Ambiente Reti Territorio), svolge la propria attività scientifica sia nella direzione di programmi di ricerca, sia nella elaborazione di progetti di architettura.
Pubblica numerosi studi e ricerche sulle questioni rivolte al rapporto tra progetto di architettura e le trasformazioni della città contemporanea, con particolare attenzione ai problemi legati all’ infrastrutturazione del territorio, delle periferie e della diffusione urbana nei centri di media e piccola dimensione. I suoi progetti sono stati esposti in numerose importanti sedi, come ad esempio la Biennale di Venezia nel 2006, la XVII Triennale di Milano e in città come Neuchatel, Brescia, Madrid, Santiago de Compostela, Bruxelles e Tokio.
Ha tenuto e tiene conferenze, insegnando tra l’altro, in Canada, in Spagna, in Mali, in Malesia, in Messico, in Slovenia, in Colombia e in Uruguay. Attualmente segue il seminario di laurea magistrale in Progettazione architettonica presso la facoltà di Architettura “La Sapienza” di Roma.